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Corso "La Cartotecnica" : grazie a tutti !

In 14 anni il corso ha subito numerose modifiche e adattamenti ma resta sempre un esempio unico nel panorama italiano di formazione di taglio pratico creata non per i tecnici ma per chi si trova ogni giorno a lavorare con fornitori di stampa e cartotecnica .

Oltre a ringraziare quindi lo sponsor e i partecipanti mi sono chiesto cosa posso fare per te che forse hai perso questa edizione : ricordare quali sono i punti più importanti che abbiamo toccato nel corso della giornata.

 

Un progetto di cartotecnica , che sia packaging o materiale per il punto di vendita , prevede alcuni passaggi che vanno gestiti con attenzione se vogliamo che il progetto risulti efficiente dal punto di vista dei costi.

Quali sono i nodi che decidono le sorti di un progetto ?

  1. La creazione del brief iniziale
  2. La validazione strutturale del prodotto
  3. La scelta della materia prima
  4. La scelta della tecnica di stampa
  5. La prova colore
  6. La selezione del fornitore con le strutture più adatte al progetto
  7. La definizione dei parametri qualitativi attesi
  8. Il controllo qualità

 

Ognuno di questi passaggi deve essere gestito in modo da tenere aggiornate tutte le funzioni aziendali coinvolte e coordinarle con i fornitori.

In questo modo i costi di gestione di un progetto rimangono sotto controllo e i tempi non diventano una variabile impazzita .

Cosa ho fatto quindi nella giornata dedicata al corso ?

Ho trasmesso ai partecipanti le conoscenze di base che sono necessarie per fare le domande giuste ai fornitori , per valutare le alternative che via via si presentano, per prendere le decisioni in modo autonomo e consapevole.

 


P.S. Lo ripeterò fino allo sfinimento : il cliente pienamente informato è un partner migliore e maggiormente disponibile alla collaborazione.

Fiducia e trasparenza rendono il lavoro più semplice.

Io ci credo da sempre.

Marco Rotondo

Marco Rotondo, più di 30 anni passati tra packaging e materiale per il punto vendita. Tesi di laurea sul comportamento del consumatore, autore di numerosi workshop dedicati al visual merchandising e al packaging.